it | en | fr
BANDO MADE IN ITALY

BANDO MADE IN ITALY

25 luglio 2017

Nell’ambito della programmazione dei fondi comunitari POR MARCHE FESR 2014/2020 – Regione Marche, Asse 3 – OS 8 – Azione 8.1 –  “SOSTEGNO ALLA REALIZZAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI COLLEZIONI INNOVATIVE NEI SETTORI DEL MADE IN ITALY”- Bando 2016”  l’azienda Cucinesse s.r.l. è stata selezionata con il progetto: LIVING!

La linea di prodotto di Cucinesse è la classica cucina componibile, a cui nel tempo si sono affiancate produzioni e design più moderni e, da ultimo, una collezione di arredo per il “Living”, la zona giorno che va a completare la cucina con un naturale connubio di stile e design.

L’idea di progettare il Living nasce per rispondere alle esigenze più recenti del mercato: in particolare nell’abitazione moderna cucina e soggiorno sono collocati in unico ambiente, senza limite di continuità nemmeno in termini di stile ed abitabilità.

Tutti questi elementi che si stanno imponendo sul mercato non possono essere trascurati nemmeno in termini di design, pertanto si impone una rivisitazione in chiave sia stilistica ma anche progettuale di una nuova linea di prodotti, che comporta in azienda una forte riorganizzazione di tutti i processi.

In particolare, l’idea dell’estrema personalizzazione, impone una rivisitazione delle linee di prodotto che siano la coniugazione ideale tra il design, che ha sempre caratterizzato il prodotto Cucinesse, e la gestibilità in produzione con tempi e costi accettabili, che rendano concreta e accessibile a fasce di mercato sempre più ampie il concetto di “prodotto personale”.

Da un punto di vista commerciale, Cucinesse è impegnata prevalentemente in alcune regioni italiane più che in altre; l’obiettivo di mercato è quello di spingersi su fasce di prodotto/servizio più alte nelle zone già presidiate commercialmente, e di espandere la propria presenza in maniera strutturata anche su Regioni in cui la presenza di Cucinesse è stata sempre sporadica e occasionale.

Cucinesse, grazie all’implementazione di questo progetto, intende raggiungere diversi obiettivi, sia di tipo commerciale, che organizzativo. I “driver” di questo cambiamento di modello produttivo e, più in generale, organizzativo, sono da individuare in 2 elementi riguardanti la modifica dei processi organizzativi aziendali :

  • Nuove e moderne dotazioni informatiche;
  • Crescita delle risorse umane, interne ed esterne all’azienda;

 

Il progetto di innovazione aziendale è stato finanziato con un contributo di € 57.739,00